Prima che qualcuno chiami "Chi l’ha visto" … sono semplicemente in clausura pro-esami.

Aspettando le dispense che il prof ci ha detto che le avrebbe messe entro la mezzanotte di martedì … ad ora non sono ancora apparse, ma se non fosse che nessuno avrebbe accettato, l’avrei scommesso.
Penso che il giorno di Natale mi farò dare un’infarinatura generale dallo zio in vista dell’esame a gennaio, forse rischio di capirne di più.

Si parla in dipartimento di cambiare l’ordinamento, passando dai trimestri ai semestri: magari!
Poi il prossimo anno di questi tempi magari sarò qui a lamentarmene, ma finire le lezioni il giorno X e incominciare a dare esami il giorno X+2 non è certo una bella cosa. Cioè, è anche una scelta, perché è vero che c’è un altro appello a inizio gennaio. Ma fortuna vuole che coincida con una delle cose dell’anno a cui tengo di più e per cui farei i salti mortali pur di non saltarla.

Magari l’esame dell’ "X+2" lo andrò eventualmente a (ri)dare a Parma dove il nostro prof. si reca tutte le settimane per insegnare praticamente lo stesso programma che svolge da noi, con la piccola differenza che lì il corso è semestrale e l’esame lo daranno con calma a gennaio avanzato. Noi invece corriamo come dei treni (questo capitolo, Trenitalia intendo, meriterebbe un capitolo a parte, ma è come sparare sulla croce rossa, me ne rendo conto) compattando il tutto in poco più di due mesi – e abbiamo cominciato le lezioni tipo una decina di giorni prima che cominciassero a Parma, mica mesi prima! – e due giorni dopo l’ultima lezione ci becchiamo il primo appello. Ci piace essere masochisti, che ci volete fare.

E poi ci sono anche quelli che cominciano le lezioni con molta calma e adesso vogliono mettere lezioni supplementari anche il sabato o in un qualsiasi buco disponibile nell’orario (arriveranno a proporci di fare lezione anche nel dopocena?) perché non gli bastano le lezioni. Bah.

Ma tanto "arrabbiarsi" non serve a niente. Speriamo solo passi in fretta!

4 thoughts on “

  1. All’università certe cose dovrebbero essere riviste, e correre come treni negli studi non è proficuo, indipendentemente dall’esito degli esami.

    Comunque in bocca al lupo per le prove che ti aspettano! :))

  2. Un tempo anche io la pensavo come te, sulle coincidenze della sessione di gennaio.. (quest’anno ancora non ho ben deciso cosa fare.).

    A parte quello in bocca al lupo e buono studio da parte di un’altra reclusa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *