2005 – Tempo di bilanci e di propositi

Un altro anno è passato …

Il 2004 era finito con una tragedia immane, che alla fine aveva contato più di 250.000 vittime.

Il 2005 si portava dietro il fardello di tutte queste vittime.

In marzo, in Iraq viene salvata dopo un rapimento Giuliana Sgrena, giornalista de "Il Manifesto", ma per riportarla a casa perde la vita un funzionario del SISMI, Calipari.

Terri Schiavo, una donna americana, moriva dopo che il marito decideva di staccare la spina che la teneva in vita in stato vegetativo da molti anni .. Seguono molte proteste nel mondo.

Personalmente, ripensando al 2005, la prima data che mi verrà in mente sarà sicuramente il 2 aprile: Giovanni Paolo II ci lascia per passare all’altra Vita. Nella serata di giovedì 31 Marzo le sue condizioni si erano aggravate e tutto lasciava presagire alla sua scomparsa.

Forse, questa curiosità può commentare in qualche modo la grandezza dell’uomo Wojtyla prima ancora del Papa : 1.163.865 Chilometri percorsi in aereo, pari a tre volte la distanza tra la Terra e la Luna. (frase presa dalla pagina dedicata a GPII su it.Wikipedia.org)

Il successore è Joseph Ratzinger, che prende il nome di Benedetto XVI.

Negli stessi giorni a Montecarlo muore il Re Ranieri III, il cui posto sarà preso dal figlio Alberto.

In Italia viene indetto un referendum sulla procreazione assistita. Lo scontro tra i SI e i NO è feroce. Alla fine prevale la linea indicata ai suoi fedeli dalla Chiesa Cattolica per voce del Cardinale Ruini, ovvero l’astensione al voto. La legge, quindi, rimane com’è.

E con i fatti si arriva al 7 luglio, quando 4 esplosioni sconvolgono la vita di Londra: la città inglese è sotto attacco. Due settimane più tardi, altre esplosioni, sempre a Londra: questa volta non ci sono vittime.

L’escalation di violenza non si ferma, e l’obiettivo successivo è la località di villaggiatura di Sharm el Sheikh.

Il giorno dell’apertura a Colonia, in Germania, della Giornata Mondiale della Gioventù (che vede il primo viaggio all’estero di Bendetto XVI che lo porta nella sua patria), rimbalza dalla Francia la notizia dell’uccisione di  Frere Roger, fondatore e priore della Comunità Ecumentica di Taize: il mondo cristiano è sconvolto.

Tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre l’America del Nord è colpita dal terribile urgano Katrina che provoca molti morti.

Incomincia una escalation di incidenti aerei in cui muoiono diverse centinaia di persone in tutto il mondo.

Il resto, a partire dalla TAV per arrivare ai problemi legati alle scalate delle banche, sono eventi dei nostri giorni.

In estate girava nelle nostre caselle email alcune analogie tra il 1978 e il 2005

1978:
Muore il Papa

La Juve vince lo scudetto
Il Liverpool vince la coppa campioni
La Fiorentina si salva all’ultima giornata L’Inter vince la coppa italia, l’Ascoli è promosso in Serie A giocando l’ultima partita con il Modena
 
2005:
Muore il Papa
La Juve vince lo scudetto
Il liverpool vince la Champions (che partita!! Il Milan vinceva 3-0 dopo il primo tempo … e si è trovato sul 3-3 in 6 minuti nella ripresa e ha poi perso ai rigori … chi di rigore ferisce, di rigore perisce!) 
La Fiorentina si salva all’ultima giornata Inter è finalista di Coppa Italia ( e la vince )….
L’Ascoli è in lotta per i playoff per la promozione in A e deve giocare l’ultima partita con il Modena (L’Ascoli perde i playoff, ma sia il Toro che il Genoa, le due squadre promosse in A vengono retrocesse, il Toro in B per fallimento, il Genoa per aver comprato la partita della promozione, e il Treviso e l’Ascoli vengono promosse d’ufficio in serie A )….

L’anno dopo il 1978 il Milan finì in B e il suo presidente fu arrestato…..

Nota: i commenti in rosso sono i miei rispetto alla email originale che era stata scritta prima che alcuni di questi eventi avvenissero.

I propositi?

Tutti gli anni di questi tempi ci riempiamo la bocca di (buoni) propositi per l’anno che arriva .. Io non mi impegno in niente .. Quello che verrà verrà!

3 thoughts on “2005 – Tempo di bilanci e di propositi

  1. utente anonimo says:

    ciao dany.. è la seconda volta ke vengo nel tuo blog e finalmente ho trovato dove si commenta…l’altro giorno cercavo disperatamente ma non trovavo…….eheh……. cmq complimenti 😉

  2. @ anomimo: non pensavo fosse difficile trovare i commenti .. grazie, comunque, per il commento! 🙂

    ps.. magari la prossima volta firmati così so chi sei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *