La mia maturità nel 2007 – La seconda prova

Quell’anno il cielo volle (fortunatamente) che come seconda prova all’ITIS progetto ABACUS (oddio quante sigle!) ci fosse Informatica. Solitamente c’èl’alternanza, un po’ come al classico con greco e latino, con Sistemi. Ma, come forse tutti gli anni, c’era a spaventare che potesse uscire lo spauracchio Elettronica. Statistiche su statistiche sulla possibilità del fenomeno che si dissolsero come bolle al sole.

Informatica era materia esterna per cui in realtà l’unica preoccupazione era capire come avrebbe potuto correggere la prof il nostro compito.

La nostra prof ci aveva assicurato che l’ultima domanda, quella che chiedeva di scrivere una pagina in PHP che riproducesse uno dei punti affrontati precedentemente sarebbe stata facoltativa. E invece la sorpresa fu che la domanda non era facoltativa come le volte precedenti, ma obbligatoria. A me la cosa non cambiò molto, avevo studacchiato PHP per conto mio e anzi, facevo l’assistente della prof durante le lezioni di laboratorio, ma i miei compagni rimasero sì, abbastanza fregati dalla cosa.

La ricordo come una prova abbastanza interloquitoria, di passaggio. Avevo la testa alla terza prova, quella sì che mi faceva paura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *