Metro

A Roma stamattina c’è stato un incidente in una stazione della Metro. Pultroppo c’è anche un morto.

Non prendo abitualmente la nuova Metro di Torino, perchè non mi è comoda, ma quelle poche volte che ci sono salita mi ha dato una sensazione di "sicurezza", nonostante sia "telecomandata" e non guidata come quella di Roma. Anche se comunque, dalla carrozza stessa o dal una centrale operativa, sempre uomini la guidano.

E’ difficile dire: "A Torino non sarebbe mai successo".
Innanzitutto perchè, come ho detto poche righe fa, sempre da uomini è comandata (ed è un bene, perchè saperla completamente in mano a dei computer non è il massimo) e poi perchè la linea torinese è ancora molto piccola e poco complessa rispetto a quella romana.

Resto fondamentalmente convinta che non esista il mezzo di trasporto più "sicuro" di altri e l’episodio di oggi ne è una conferma.

One thought on “Metro

  1. Purtroppo, e Dio non voglia che succeda mai, può capitare a Torino, a Milano, a Napoli e così via. Non esistono mezzi di trasporto sicuri al cento per cento, neppure quelli di ultimissima generazione. Non a caso, a Roma è successo sulla linea più nuova, la linea A, e non sulla linea B che è decisamente più vecchia.

    Gli uomini possono sbagliare, e non è vero che avvenga sempre per incuria, si può sbagliare anche in buona fede o per eccesso di stress. Inoltre, anche i mitici sistemi elettronici possono fallire. E’ accaduto poco tempo fa in Germania, se ricordi l’episodio del treno super-moderno senza macchinista che ha fatto un terribile incidente.

    Comunque, in generale, i mezzi pubblici sono più sicuri delle automobili, visto che ogni giorno sulle strade c’è un autentico bollettino di guerra.

    Ciao

    Romina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *