Proposte letterarie -4

Siamo quasi alla fine della prima rassegna dei libri letti durante quest’estate. Gli altri sono sulla mensola della mia camera che attendono ancora di essere divorati.

Il libro che vi presento diciamo quindi che è sul podio e prende la medaglia d’argento e che ha primeggiato quasi alla pari con quello che alla prossima puntata vincerà la medaglia d’oro.

E’ un libro relativamente breve, molto veloce ma che in effetti in alcuni punti tende un po’ a rallentare la narrazione. Ma glielo si può perdonare e concedere.

Nel magico Oriente, una storia incantata per entrare nel mondo della matematica, per penetrare il segreto dei numeri, per capire il loro stretto legame con i grandi problemi filosofici e morali dell’uomo. Per dimostrare che la matematica possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza. "Se contempliamo il cielo in una notte limpida e tranquilla, sentiamo di non poter comprendere le meravigliose opere di Dio. Ai nostri occhi stupiti le stelle formano una luminosa carovana che viaggia in un deserto infinito, dove sterminate nebulose e pianeti erranti seguono eterne leggi nelle profondità degli spazi e ci suggeriscono una nozione ben precisa: l’idea di ‘numero’"

E’ la storia di un uomo che guardando un gregge sterminato riesce a dire esattamente da quanti animali e composto, che spiega perché due numeri sono amici tra di loro, che dirime questioni di eredità, che insegna la matematica ad una giovane che poi diventerà sua moglie …

Certo, c’è molta matematica in questo libro, ma tutta accuratamente spiegata da essere comprensibile a chiunque.

Un libro veramente molto bello e che mi piacerebbe avere da conservare, a dire la verità. Un libro che non distingue tra matematica e filosofia, tra numero e riflessione. E’ una riscoperta della Matematica al di là del numero, delle formule. Forse può aiutare a capire il vero ruolo di questa scienza che, detto tra di noi, mi fa penare e non poco sui banchi universitari tanto da non sopportarla proprio più tanto. Ma qui l’ho riscoperta.

Consigliato a tutti, affini al mondo matematichese e non.

[Photo credit]

2 thoughts on “Proposte letterarie -4

  1. Utilissima la tua illustrazione. Ne farò un regalo a mia moglie, prof. di matematica anche se il valore sarebbe anche nel farlo conoscere ai recalcitranti, come me. Ma se poi i prof. non te la sanno far imparare e gustare? Molte grazie Danix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *