Topo da biblioteca

[Nota di servizio: non capisco perché ultimamente i miei post vengano pubblicati con questo interlinea gigantesco tra un a capo e l’altro … cercherò di capirci di più, scusate l’inconveniente che esteticamente disturba anche me ]

L’estate è sinonimo di riposo, di relax … e perché no, anche di lettura!

A me poi è una cosa che piace già particolarmente fare solitamente, per cui è un periodo che sfrutto molto in questo senso.

Così qualche giorno dopo l’ultimo esame mi sono fatta una mattina in biblioteca per prendere un po’ di libri da "divorare" in vacanza.

Non potevano ovviamente mancare i miei amati gialli e l’onnipresente Agatha Christie, di cui forse ho letto quasi tutto, soprattutto negli anni delle superiori dove ormai quando la bibliotecaria della scuola sapeva già quale scompartimento aprire quando mi vedeva far capolino, due volte alla settimana!

A questo giro ho preso quattro sue gialli, nell’ordine di lettura

  • Assassinio allo specchio
  • Istantanea di un delitto
  • Destinazione ignota
  • Aiuto, Poirot

Mi sono piaciuti tutti e quattro. L’ultimo forse l’avevo già letto, ma fino alla fine non sono riuscita a capire l’assassino e quindi me lo sono gustato per bene.

I primi due hanno come protagonista Miss Marple che non avevo mai letto approfonditamente e che adesso incomincia a fare seriamente concorrenza al buon e amato Poirot!

Soprattutto "Istantanea di un delitto" l’ho trovato particolarmente geniale nella sua costruzione, come del resto anche "Destinazione ignota" che esula un po’ dal solito copione dei gialli e propone invece un canovaccio molto innovativo che alla sottoscritta è piaciuto parecchio, talmente tanto che me lo sono "mangiato" nel giro di un giorno – come quasi gli altri, del resto!

Passata la rassegna di gialli in biblioteca avevo preso altri 6 libri di genere totalmente diverso – avevo proprio paura di rimanere senza, eh! … ma degli altri parlerò alla prossima puntata letteraria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *