I mercenari di oggi

Qualche giorno fa è stata resa nota la sentenza per "calciopoli". Juve in B con 30 punti di penalizzazione. Una C cammufata, in pratica.

E ovviamente tutti i giocatori della Juve si stanno guardando attorno per cercare una nuova sistemazione.

Ho aperto il dizionario e ho cercato il significato del termine mercenario.

" .. servivano chi più pagava .. ".

Eccola qui, la denifizione dei nostri eroi juventini.

Solo Alex Del Piero resterà di sicuro. Gli altri sono allettati dalle sirene spagnole, inglesi e nostrane.

Discutevo con un amico l’altro giorno. Lui diceva che è giusto che cerchino dei posti dove guadagnare di più di quanto prenderebbero in serie B. Come se poi fossero dei morti di fame con una famiglia da mandare avanti.

Sarò all’antica. Ma per me, se uno davvero ama la maglia, la squadra, la città, dovrebbe giocare in qualsiasi serie. E chi se ne frega dei soldi.

Prendete Tommasi. In quest’ultima stagione ha giocato per la Roma con lo stipendio base minimo per un calciatore. Perchè era attaccato alla squadra.

E allora. Chi non resta per me è un mercenario, proprio come scritto sopra ".. .. servivano chi più pagava ..". E chi se ne frega se è appena diventato il Campione del Mondo.

Da tante parti si sente dire che questo scandalo ha permesso di "pulire" il calcio. Io non ci credo. Solo quando non ci saranno più interessi economici potremo forse vedere un Cannavaro, un Buffon, un Ibrahimovic, avere riconoscenza verso chi ha creduto in loro in questi anni, a chi gli ha permesso di ritornare grandi come un tempo. Fino a quel momento, conteranno di più i soldi intascati, piuttosto che la voglia di correre dietro ad un pallone.

One thought on “I mercenari di oggi

  1. Condivido al 100% … purtroppo questi sono campioncini … sai che figura rimanere in B … battere tutti i record e poi risalire in A e vincere …?? Che vuoi fare …. un saluto, Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *