Commenti sulla cerimonia d’apertura dei giochi

Adesso che è passata più di qualche ora, vi racconto qualcosa sulla maestosa cerimonia che ha aperto i XX Giochi Olimpici Invernali.

Azzeccatissima la scelta di fare cominciare la cerimonia a Yuri Chechi .. e anche i giochi di luci all’inizio sono stati molto belli.

Un po’ meno mi è piaciuto l’inno italiano cantato a mo’ Zecchino d’Oro .. Riguarderò le immagini (ho registrato tutta la cerimonia) ma la mia impressione in presa diretta è stata quella che la bimba cantasse in
playback ..

A proposito di musica .. molto bella la scelta di accompagnare la sfilata degli atleti (in rigoroso ordine alfabetico italiano) con musica anni ’70-’80 … Tra le tante, mentre entrava l’Iran di sottofondo c’era YMCA,
famosissima canzone dei Village People. L’Italia è stata accolta sulle note di Jovanotti!

Sempre riguardo alla parte musicale .. Pavarotti se lo potevano risparmiare (e avvisare nel momento in cui si apriva il sipario .. aveva una faccia ..) – parere personale -. Dell’inno dei giochi, con Baglioni nell’inedita veste di direttore d’orchestra, non si è capita una parola, a parte il finale Và.

Bellissima la sorpresa Ferrari, riuscita secondo me a metà, perchè Badoer voleva disegnare con le sgommate i cerchi olimpici .. ma non c’è riuscito .. E’ una mia interpretazione, può darsi che invece che non fosse previsto che un’esibizione di sgommate e piroette.

Ho trovato alquanto noiosa la parte del futurismo e del Rinascimento .. Ma anche qui è una considerazione molto personale ..

Quando invece è toccato a Dante .. e beh .. lì mi è venuta in mente la mia prof di italiano che va matta per il poeta fiorentino (e fa diventare matti noi che lo dobbiamo studiare .. ma questo è un altro discorso).

Sui gli ultimi tedofori .. beh .. abbiamo rovinato tutto con la soffiata del pomeriggio che annunciava il nome dell’ultimo tedoforo ..

Ultimo commento per la RAI .. telecronaca discreta .. ne ho sentite di peggiori … l’unica cosa che un po’ mi ha dato fastidio è stata la pubblicità semiocculta nei confronti dell’atelier che ha confezionato i vestiti per la serata.

Non tutti forse sanno che i fuochi d’artificio finali sono stati trasmessi dalla RAI in leggera differita perchè nel frattempo era stata mandata la pubblicità .. Italiani anche in questo??

Torino stamattina si è risvegliata allegra, con un bel cielo azzurro, e un bel sole e una temperatura non certo proibitiva .. La città è euforica!

Intanto è arrivata per l’Italia la prima medaglia!!

Forza Azzurri .. e buona continuazione di Olimpiadi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *