6 thoughts on “Scienza esatta

  1. ma è una domanda o un'affermazione? perché se è una domanda voglio sapere anche la risposta!
    comunque, per la cronaca, condivido il pensiero di tuo padre: è una stregoneria l'informatica!!

  2. E' una domanda retorica, purtroppo! Il fatto è che in questi il mio indirizzo email principale – quello da cui ti ho scritto le ultime mail, per capirci – non funziona in quanto c'è in atto lo spostamento del dominio a cui è legata la casella di posta elettronica. La cosa simpatica è però che è un mistero dove finiscano le email che ipoteticamente arrivano in questi giorni, nel senso che io non riesco ad accedere giustamente alla casella email, ma neanche a chi le manda arriva un avviso di qualche problema, come a rigor di logica dovrebbe invece essere.

    Saranno finite in un limbo?

  3. opto per il limbo.. oppure quando finalmente avrai nuovamente accesso alla tua casella te la troverai completamente imballata di mail, fusa!! forse è meglio il limbo!!

  4. Tuo papà è un saggio! Sapessi gli atti scaramantici che faccio per assicurare il funzionamento di determinati programmi che costruisco! In fondo non può essere una scienza esatta quando viene applicata perché "contaminata" dall'inevitabile errare humanum est.

  5. A differenza della realizzazione di macchine, costruzioni, impianti, etc che prevede una breve (relativamente) progettazione e una più lunga costruzione, la progettazione del software coincide in realtà con l'intero sviluppo. La costruzione (che infatti guarda caso si chiama <i>build</>) dura il breve tempo della compilazione. Questo fa sì che quasi tutto il costo del software sia progettazione. Ma la progettazione è la fase meno prevedibile in termini di tempo e risorse. Non solo, ma ogni progetto è diverso dall'altro, di rado si può prendere a modello un precedente come si farebbe per un edificio. In più, la mancanza di fisicità dà spazio a molte più possibilità di immaginare il prodotto. Queste sono alcune possibili ragioni  della "artigianalità" del software che – nonostante standard, pattern, test automatizzati, strumenti automatici di creazione del codice – rimane e  forse rimarrà tale per molto o per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *