Lo sapevo che prima o poi sarebbe successo!

Sto lavorando ad un sito, una sorta di intranet, con area di amministrazione a più livelli e parte di "front-end", quella visualizzata dagli utenti più "semplici".  All'atto dell'iscrizione degli utenti viene mandata una mail con un link per la conferma dell'iscrizione – procedimento abbastanza usuale ai sistemi di iscrizioni sul web – con questo testo: "Prima di poter accedere devi confermare l'iscrizione COPIANDO e INCOLLANDO nel tuo browser il seguente link" e segue il link con un bel codice casuale generato dal sistema. Facile, no?

Da un mesetto abbiamo aperto la sperimentazione su scala mondiale ad uno dei livelli degli utenti del sito. Stamattina apro l'indirizzo email dove ricevo le notifiche e le varie richieste e trovo questa mail di risposta a quella generata automaticamente dal sistema:

"Grazie mille e ho ricevuto il vostro email. Confermo quello che mi avete mandato".

La mia curiosità è stuzzicata da quel "confermo". Apro il database e vado a cercare quell'utente: zac, lo sapevo, lo stato è ancora impostato su disabilitato, mi sta mandando una conferma manuale!

… se non avessi deciso di abilitarlo io manualmente a quel punto, domani avrei ricevuto una mail di richiesta del perché non riusciva ad accedere al sito, non sarebbe stata la prima! Ma ormai ho già la risposta pronta!

3 thoughts on “

  1. utente anonimo says:

    Ciao, sono Amedeo. Potresti mettere una risposta automatica così ti risparmi di dover attivare manualmente tutti gli utenti! Oppure scrivere nella mail qualcosa come "non rispondere a questa email"!

  2. @Amedeo:  ma in realtà gli utenti dovrebbero attivarsi automaticamente se soltanto cliccassero o incollassero il link che ricevono per mail
    E poi, per come è la gestione globale mi interessa che mi possano scrivere su quell'indirizzo, ad esempio alcuni hanno risposto a quella mail per dire qualcosa (fosse un grazie) oppure che c'era qualcosa che non ha funzionato ed in effetti mi ero per dire, dimenticata di modificare sul server … soltanto sarebbe opportuno che capissero che per attivare il proprio account non è sufficiente rispondere alla mail, ma lì bisogna lavorare nella testa delle persone, sul centinaio di iscrizioni che abbiamo mandato la maggioranza ha capito come deve fare – tolto che poi magari tutte le volte che entra nel sito di nuovo va nella pagina per attivare l'account, ma che cosa ci devo fare?

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