Confiker Worm

Pay attention.

Pare che sia circolato in questi giorni un virus, Confiker (per pc Windows).
Direte, niente di strano, ce ne sono a migliaia tutti i giorni.

Questo però è particolare e mi sembrava meritasse una nota. Ha infettato tanti computer di ignari utenti … ma se ne è stato buono buono e zitto zitto fino ad adesso perché è programmato per uscire allo scoperto domani 1 aprile.

Se il proprio computer viene infettato dal Conficker verranno bloccati gli aggiornamenti del sistema operativo, ma anche quelli delle principali software house antimalware e vi impedirà di accedere ai più noti siti di sicurezza. Inoltre il worm è in grado di alterare il registro di sistema, cancellando anche i punti di Ripristino. [via]

Pare che ci fossero degli aggiornamenti  Microsoft in questi giorni da installare per cautelarsi nei suoi confronti … ma comunque non è niente di trascendentale, non è che un normale virus come tutti gli altri, se non fosse per questa peculiarità di "svegliarsi" in un momento preciso su tutti i computer (infetti) del mondo.
Quindi valgono sempre le solite regole, un buon antivirus da tenere aggiornato e attenzione in quello che gira con la mail, le chiavette USB, etc …

So che sono poche regole e tutti voi le seguite alla lettera … ma ho spesso a che fare con gente con computer immancabilmente infettati e il primo modo per non infettarsi, banalmente, è cercare di prevenire. E allora l’occasione di questo virus così "particolare" può essere lo spunto per tornare ciclicamente sulla questione.

ps. se siete arrivati qui perché vi siete beccati il virus: qui ci sono utili tool per cancellarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *