Diffidate di GraciasBonusSite.net

Visto che c’è ancora qualcuno che ci casca mi tocca tornare sull’argomento.

Un mio compagno universitario si è fatto abbindolare dalla solita storia del sito che promette di visualizzare l’elenco dei contatti Messenger che ci hanno bloccato e questo ha fatto aprire la solita finestrella in cui il sito si auto-promuove tramite il contatto del mio compagno.

Non vorrei passare il mio tempo a ripetere le stesse cose (e per questo ho incluso l’argomento in una mini-guida di Web4Unity che uscirà fra poco e di cui metterò anche qui il link appena uscirà), ma considerando che tante visite arrivano su questo blog ancora cercando i termini "nonammesso.com" e "checkmessenger", scrivo l’ennesimo post sull’argomento in modo che anche di questo servizio ci sia traccia in rete, visto che pare che in questo momento nessuno ne parli.

Questa volta il sito è www.GraciasBonusSite.net (che tramite Google ho scoperto essere gemello di un altro sito del genere, BloccatoInLinea.net)
Non sto a ripetere che questi siti NON possono garantire il "servizio" che offrono, ma spesso sono usati per estorcere dati personali o come fulcro per incominciare un invio massiccio di spam.

Vogliamo parlare un po’ di questo sito? E facciamolo, dopo il salto.

Dunque, incomincerei parlando della grafica a dir poco scarna e che alla sottoscritta incomincerebbe a far sentire puzza di bruciato da due miglia.
Ma andiamo oltre.

Prima del bottone "Scopri chi ti ha bloccato" ci sarebbe da mettere una spunta per affermare di aver letto e accettato le "condizioni" del servizio.

Ora, punto primo. Norrmalmente il link alla pagina dove vengono spiegate tutte le cose relative alla privacy in un sito serio stanno vicino alla spunta e non, come in questo caso, in basso e con un nome (vistosamente tradotto con i traduttori online, per di più) che può trarre in inganno, come "L’accordo".

Punto secondo. La spunta, in questi casi, deve essere "spuntata", ovvero non esserci, perché deve essere il potenziale usufruitore a decidere se essere d’accordo o meno. In questo modo, invece, l’utente nemmeno si accorge di questa spunta.

Ho provato a fare un invio vuoto dei dati, e non c’è controllo di nessun tipo sulla validità o meno dei campi inseriti; lasciando tutto vuoto, spunta compresa, parte a "scansionare" non si sa cosa, visto che io il mio indirizzo e la mia password non l’ho messa. Bel sito!

Sono andata per curiosità a vedere che cosa dice questa pagina dell’ "accordo".
Anche qui il testo è tradotto palesemente con un traduttore automatico, e questo deve fare stare molto in allarme sulla natura poco ortodossa del sito.

Ve lo metto giusto per farvi fare quattro risate.

* Abbonandosi al sito MYBLOCKINSPECTOR.COM le vostre informazione private non si dividano con parti terzi.

* MYBLOCKINSPECTOR.COM è un sito web che permette di mostrare gli utenti sulla lista di MSN che hanno bloccato e cancellato.

* Sulla lista degli utenti bloccano/cancellano c’è un magrine di errore.

12* Il sito web MYBLOCKINSPECTOR.COM può inviare email informativo agli utenti che si condividano la vostra lista personale.

13* Entrando o abbonando a questo sito si considera di aver accetto con la vostra volontà.

* per cancellare il vostro abbonamento indicando il vostro nome utente/password e la vostra richiesta di cancellare l’abbonamento inviate un e mail all’indirizzo MYBLOCKINSPECTOR.COM@MYBLOCKINSPECTOR.COM. Seconda l’ordine di domanda il vostra abbonamento sarà cancellato.

·        Abbonando/entrando a questo sito si considera che ricevere i messaggi promozionali è stato accettato da parte vostra. Essendo un’abbonato di questo sito si specificherà agli utenti che i loro messaggi reclamazioni si vi inviano via email

Penso che fortunatamente la maggior parte dei miei (affezionati?) lettori non si sarebbe lasciata fregare … ma visto che qualcuno che ci casca, ahimè, c’è sempre, è meglio abbondare che "deficere".

Per chi ci è cascato? Il solito consiglio: cambiate immediatamente password e domanda segreta del vostro account Messenger e la prossima volta cercate di stare un po’ più attenti … e anzi, magari girate il link di questo post a chi vi dovesse ancora mandare inviti di questo genere: NESSUNO vi può fornire la lista degli utenti che vi bloccano.

Giusto come postilla finale: nella pagina si trova anche un fantoccio-copyright e allora sono andata a vedere il sito a cui si ricollega questo GraciasBonusSite (non metto il link apposta, per chi lo volesse vedere basta cercare con Google) e ho provato a cliccare su questo fantomatico altro sito, BloccatoOnLine.net, visto che il sito "madre" risulta "farlocco".

Ebbene, Firefox che è un browser "robusto", non me lo lascia visualizzare e anzi, mi avvisa che il suddetto sito è già stato segnalato come contraffatto e quindi, visto che ci tiene alla mia sicurezza, me ne inibisce l’accesso con una bella schermata rossa con tanto di omino con la paletta. Agli ordini, signor Panda!
Ho provato, per scrupolo, ad aprire lo stesso link con Internet Explorer che invece, bontà sua, me lo apre e non mi dà nessuna segnalazione di un possibile sito pericoloso.

One thought on “Diffidate di GraciasBonusSite.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *