Una nota tecnica

Aprendo il blog mi sono ritrovata sommersa dallo spam nei commenti.

E visto che non ho voglia di stare sempre a controllare e cancellare la mole di commenti-spam ho deciso di trovare una soluzione alternativa per evitare che il blog si riempa di questa spazzatura.

Ho attivato un opzione messa a disposizione da Splinder che chiederà a chi commenta in forma "anonima" (nel senso non loggato come utente Splinder) di inserire, prima di poter commentare, il cosiddetto "codice captcha", una serie di caratteri generati automaticamente ogni volta.

Mi rendo conto che può diventare una scocciatura per chi deve commentare … ma per me è l’unico modo (in realtà ce ne sarebbe un altro – cambiare piattaforma – ma per il momento non è tra le priorità) per tentare di contrastare questa ondata di spam.

5 thoughts on “Una nota tecnica

  1. Ma come non è tra le priorità… 🙁

    Secondo me alla lunga ti pentirai di non averlo fatto prima per tante ragioni! 😛

    Ciao…

    Emanuele

    PS: e poi questa soluzione fa a pugni con l’accessibilità!

  2. @Emanuele: si, in effetti forse mi pentirò … ma per il momento ho un sacco di altre cose per la testa.

    Tempo fa volevo incominciare a trasferirmi per lo meno passando a WordPress.com … ma poi, tra una cosa e l’altra non se ne è più fatto niente.

    So che questa soluzione fa a pugni con l’accessibilità (che è anche un tema a me molto caro, per cui mi dispiace il doppio), però diciamo che è una soluzione-tampone per il momento.

    L’idea di cambiare casa mi frulla in testa già da un po’ … ma prima di farlo voglio vagliare un po’ le varie possibilità, anche tenendo conto che per me tenere un blog è niente più che “un gioco”. E poi in questo periodo mi manca un po’ il tempo per stare dietro a questa cosa … magari adesso che riprende l’università avrò un attimo per pensare anche alla nuova casa del mio blog 😉

  3. Io sono ignorante in materia informatica, per cui non posso insegnare niente a nessuno. 😛

    Però in base all’esperienza mi sembra che wordpress sia la piattaforma migliore, più completa.

    Saluti 🙂

    Romina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *