Problema di certificati con Firefox 3

Oggi ho provato ad installare la nuovissima versione 3 di Firefox.

Non ancora sul pc principale, ma in versione portable sulla chiavetta USB per incominciare a vedere quali sono le caratteristiche della nuova versione e per testare la funzionalità delle estensioni che utilizzo solitamente e capire le compatibilità.

Ho riscontrato qualche problema con la gestione dei certificati provando a collegarmi con il sito del dipartimento di informatica  per leggere la mia posta in università.

Visto che potrebbe essere un problema comune per tanti, ho pensato di scrivere anche qui come ho fatto per risolvere il problema.

 Ecco qualche screenshot:

Questa è la schermata di errore che compare nel momento in cui cerchiamo di accedere ad un sito che richiede un certificato.

A questo punto clicchiamo su "OR YOU CAN ADD AN EXCEPTION" (o "Oppure è possibile aggiungere un’eccezione")

Questa è la nuova schermata che ci apparirà:

Clicchiamo su ADD EXCEPTION (o "Aggiungi eccezione").
Adesso dobbiamo "recuperare" il certificato.

Clicchiamo quindi su GET CERTIFICATE (o "Aquisisci certificato").

Ed eccoci all’ultimo passo.

E concludiamo l’operazione cliccando su CONFIRM SECURITY EXCEPTION.

A questo punto dovremmo riuscire a navigare tranquillamente anche su quei siti che ci richiedono un certificato con il nostro nuovissimo Firefox 3.

8 thoughts on “Problema di certificati con Firefox 3

  1. utente anonimo says:

    Anch’io ho riscontrato lo stesso problema sul sito della webmail del mio ente. Ho eseguito la stessa procedura che hai suggerito, ma non ha funzionato. Ho l’impressione che il certificato usato non sia “registrato”. Grazie. Fiore

  2. Ciao Fiore. Anche io immagino che il problema sia quello che tu hai detto, ovvero che il certificato non sia “registrato” … forse ti conviene segnalare il problema allo staff tecnico del tuo ente e capire con i tecnici come risolvere 😉

  3. Secondo me sono un po troppi 6 click per abilitare un certificato :S

    Da non sottovalutare l’invisibilità del link “oppure…”, la procedura non è per niente chiara per chi non è esperto, ed è una menata per chi è un pochino esperto. Boh…

  4. Domanda da ignorante.. ma come faccio a vedere che versione di firefox ho? se io volessi farlo su un mac? Perchè a me piaceva la mia vecchia versione, poi ho avuto qualche probelmi con il portatile, tipo ho cambiato il disco fisso, e quindi mi sono installata l’ultima versione di firefox, ma non mi piace la grafica e i certificati sono oltre le mia misere capacità di autodidatta. Quindi vorrei riscaricarmi la mia vecchia versione, che era tanto bellina, tutta stondata, non mi dava problemi.. ma non mi ricordo quale era.. potrei guardarci sul portatile di mia sorella, ma lei ha un mac..

    posso cavarcela secondo te o mi devo abituare alla grafica nuova?

    intanto buonanotte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *