Nonammesso.com: ci siamo di nuovo

Il post è stato aggiornato dalla sua orginale stesura

Chi mi segue da un po’ di tempo si ricorderà che qualche tempo fa avevo parlato di CheckMessenger.NET, un servizio che permetterebbe di controllare chi ha bloccato il nostro account Messenger.

E’ che ovviamente, la cosa si era rivelata una bella "bufala".

Qualche minuto fa uno dei miei contatti ha cambiato il suo nome, che è diventato "- Nonammesso.com verifica chi ti tiene bloccato -".

Ecco di nuovo qualcuno che è "abboccato" nella trappola. Ma poi voglio dire … a che pro vedere chi ti ha bloccato??
In ogni caso. Sono andata sul sito indicato dal messaggio, www.nonammesso.com, per vedere come funziona la cosa questa volta.

C’è il solito form per l’inserimento dei dati. Username e password. E la promessa di rivelare chi tra i nostri contatti ci ha bloccati.
Incuriosita ho dato un’occhiata alle pagine che dovrebbero riportare le "FAQ" (le domande più frequenti) e il "Termini e condizioni".

Questo è quello che comparare nella pagina dei Termini e Condizioni:

TERMINI E CONDIZIONI D’USO – Prima di utilizzare il rilevatore dei bloccati, per favore leggi le condizioni generali d’uso e assicurati di averle comprese alla perfezione.

Prima di cominciare leggi approfonditamente la sezione FAQ per risolvere i tuoi dubbi sull’uso del sistema.

– Questo servizio è totalmente gratuito per gli utenti, che, però, devono sapere che, in cambio del servizio di rilevazione dei blocchi, il sistema cambierà il nick nel MSN ed invierà un messaggio ai contatti come viene spiegato nella sezione "FAQ"

Nonammesso.com non sarà responsabile degli abusi del sistema, né dei possibili errori dello stesso, visto che costantemente vengono trovati nuovi errori, che cerchiamo di riparare rapidamente, ove sia possibile.

Questo sito avvisa anche che in nessun caso sarà responsabile di possibili periodi di inattività dell’account di MSN dopo il processo, avvisando che ciò può essere considerato normale per account con molti contatti.

Ora, vi sembrano dei termini accettabili questi, visto che si tratta di nostri dati sensibili?
Non c’è assolutamente nessun riferimento alla legge per la trattazione di tali dati? Why?

Tra l’altro, l’ultimo punto è proprio quello che si è verificato con il contatto in questione. Che si è dapprima scollegato, poi ricollegato con il nick cambiato, si è di nuovo scollegato, si è di nuovo ricollegato … e continua a collegarsi e scollegarsi continuamente. Oltre che a mandarmi messaggi del tipo "Ciao, guarda che bello http://www.nonammesso.com Scopri chi ti ha bloccato nel Messenger!"

Questo servizio vi può BLOCCARE Messenger!

Tra le altre cose, aprendo la pagina delle "condizioni e termini", il form di inserimento cambia leggermete: al posto di password comparare la scritta "contraseña", che italiano evidentemente non è più.

Altro particolare: in basso, nella barra blu, il link a "Contatto" porta ad un desolante  mailto:  vuoto.

Bene, direi di aver messo in campo abbastanza motivi per NON USARE questo presunto servizio.
Cosa che consiglio ovviamente a tutti, ma in modo particolare a chi su Hotmail ha anche la posta elettronica "principale".

Ricordate che questi servizi, nonostante sempre nella pagina delle "condizioni e termini" vicino al pulsante per inviare i dati sia apparso magicamente un box arancione con la scritta "Non archiviamo passwords", servono per "rubare" le nostre password. O in ogni caso vi possono bloccare Messenger.
Non l’ho provato, ovviamente, ma non penso sia un virus, come qualcuno invece lo intede (come mi fa notare l’autore del blog nei commenti era un modo per attirare l’attenzione dei visitatori)

"Googlando" non ho trovato granchè riferimenti a questo sito (al momento in cui scrivo i risultati della ricerca sono solo tre).
Per questo, se lo ritenete utile, potete segnalare ai vostri amici questo mio post (http://danix.splinder.com/post/13557800/Nonammesso.com%3A+ci+siamo+di+nu), che se volete possiamo utilizzare per capire insieme anche come fare a risolvere i problemi che si creano dopo l’utilizzo di questo "servizio".

Rimango dell’idea che è sempre una buona cosa, prima di affidarsi a servizi come questo, Checkmessenger etc, prima di utilizzare un determinato servizio, affidarsi ad un motore di ricerca (penso lo sappiamo tutti usare) mettendo come chiave di ricerca il nome del servizio, per cercare informazioni a riguardo. Questa la darei un po’ come regola generale.
Perchè può essere (non era questo caso, perchè al momento la ricerca porta ancora pochi risultati) che qualcuno l’abbia già usato e ci sappia dire che è un buon servizio o meno.

Alla fine la cosa che comunque vi consiglio è sempre la stessa: diffidate di questi servizi.
Meglio tenersi il dubbio che qualcuno vi abbia bloccato!

E se sapete di qualcuno che ha usato questo servizio, ditegli innanzitutto di cambiare subito la propria password (mi raccomando, poi, in ogni caso, scegliete sempre delle password difficili – quindi niente data di nascita, niente nome della squadra preferita, niente "qwerty", etc … ma magari prossimamente se ne può riparlare di questo), cosa che in realtà andrebbe fatta di tanto in tanto. Ma in questi casi è super necessaria!

PS. in questo momento quel sito sembra avere qualche problema e la pagina non si apre … meglio così!

13 thoughts on “Nonammesso.com: ci siamo di nuovo

  1. Ciao sono goFFi il proprietario di blog.s0ka.com. volevo solo avvisarti che ho scritto “virus” con le “” perche appunto non si puo intendere come virus ma solo un _rubare dati sensibili_ ho messo solo virus per attirare l’attenzione del lettore.

    Saluto

  2. utente anonimo says:

    hi,

    I´m the webmaster of noaddmeso.com. The system doesn´t take any pasword, is only a website of viral marketing.

    Regards,

    Sergio

  3. utente anonimo says:

    posso mandare a stendere il proprietario del sito???ank xk nn sono vere le xsone dove dice k t hanno bloccato…xk fare delle inutili litigate???consiglio a sto tizio di usare le sue doti informatiche per fare qlksa di + utile!!!!

  4. @anonimo n.6: se riesci, la prossima volta potresti scrivere senza utilizzare questa scrittura da sms? qui non si paga in base al numero di caratteri scritti! 🙂

    Se riesco domani rispondo anche a Sergio. Il mio consiglio comunque rimane sempre quello di non utilizzare questo e nessun altro servizio che offrono queste cose.

  5. Ritratto: non risponderò al fantomatico Sergio visto che sta inondando i post che parlano di questo argomento con lo stesso “copia-incolla”. E’ tempo sprecato.

    NON USATE QUESTO TIPO DI SERVIZI!!!

  6. come ha detto sergio, il webmaster, penso si tratti solamente di viral marketing..

    se guardate bene sul sito nonammesso.com c’è una pubblictà ad un sito di giochi, che sicuramente avra avuto un notevole aumento di visite, data l’enorme affluenza sul sito nonammesso.com…

    inoltre entrambi i domini sono intestati alla stessa persona! (un certo Sergio di Barcellona)

  7. @chinaski88: ammesso e non concesso che sia quello il fine (favorire le visite su quel sito di giochi), converrai con me che è fatto con un metodo sleale.

    Primo perchè si usa la poca conoscenza delle persone e la loro sbadatagine attirandoli su un sito con altri scopi (quello di conoscere le i contatti che ci bloccano), secondo perchè utilizza gli account degli ignari utilizzatori del servizio per farsi pubblicità. Per carità, è segnalato nelle “condizioni e termini” (e le persone prima di immettere i propri dati potrebbero anche leggerle, è SEMPRE buona norma!!!!!!!!!!!), però per ben altro motivo!

    Questo è SPAM bello e buono!!

    E allora io non ci sto!

    Anche per il discorso “password”. Sergio dice che non vengono salvate e utilizzate. Fatto sta che dopo aver (forse) visto l’elenco degli utenti che ci bloccano non ci si riesce più a collegare a Messenger, ma qualcuno (e non il proprietario dell’account) lo fa spammando tutti i contatti che quella persona ha in rubrica. Non voglio entrare nei dettagli, può essere una cosa automatica. Ma la cosa non fa che aumentare il dubbio che in qualche modo il sistema “sappia” la mia password. Non è certo una bella cosa.

    Poi voglio dire (e spero di non offendere nessuno) .. è “allocco” chi ci casca prima di tutto.

    Però sento il dovere di “denunciare” che questa di Noncommesso.com è una “truffa”, è “spam”, chiamalo come vuoi. E di dissuadere potenziali utilizzatori dall’utilizzarlo.

  8. Se posso vorrei aggiungere che “termini e condizioni d’uso” inerenti a un Servizio informatico di qualunque e qualsivoglia tipo, genere e caratteristiche *non può* mettere in evidenza quasi a forma di clausola onerosa una norma che reciti: “”Questa società non sarà responsabile degli abusi del sistema, né dei possibili errori dello stesso…””. Quand’anche sottoscritto, il contratto è in realtà nullo perché contro legge là ove chi eroga il Servizio non si rende responsabile non degli effetti (cosa dubbia ma legittima) ma del buon svolgimento dello stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *