HP, Repubblica e il TG5: che gran pasticcio!

Ieri è uscito l’ultimo libro della saga di Harry Potter.

Non sono un’amante del maghetto (e non ho letto nessuno dei precedenti volumi) ma martedì ho accompagnato volentieri mia sorella e la sua amica tedesca a vedere l’ultimo film della saga, "Harry Potter e l’ordine della fenice.

Come dicevo all’inizio è uscito l’ultimo libro. Tutti si interrogano sulla fine di Harry Potter: morirà? sopravviverà?

Niente paura: non avete ancora comprato il libro? Ve lo dice il TG5 e Repubblica.it  che hanno avuto la bella idea di anticipare l’intera trama, senza dare la possibilità all’ascoltatore e al lettore di sapere che quel servizio o quell’articolo contenesse esattamente tutta la trama! Ma dico io … possibile? Sono in Italia possono succedere certe cose!

Io me lo sono trovato nei titoli dei feed RSS di Repubblica, come finisce il libro di Harry Potter! Ma si può?!

Ovvio che se uno vuole sapere la trama in anticipo ha tutte le possibilità di questo mondo: immagino che la rete sia piena ormai di indiscrezioni. Ma un conto è andarsele a cercare, a proprio rischio e pericolo … e un’altro è quello di trovarselo spiattellato davanti agli occhi senza averlo richiesto … e senza saperlo!

A me sinceramente della cosa interesse poco o niente … Ma credo sia stato un bel dispetto agli amanti del maghetto, che magari l’hanno ordinato in lingua originale (furbi … lo pubblicano a scaglioni così da vendere di più quello in lingua originale e poi nella lingua del lettore) … e una grande cafoneria!

ps. o sono cieca io …. o probabilmente l’articolo incriminato è stato tolto dalla homepage di Repubblica.it

4 thoughts on “HP, Repubblica e il TG5: che gran pasticcio!

  1. L’avessero scritto nel testo, avvisando all’inizio di non proseguire se non si vuol sapere la trama, sarebbe accettabile. Il fatto è che hanno scritto dentro il titolo i dettagli fondamentali. Non si capisce se sia ignoranza o mala fede. Tutti abbiamo fatto qualche volta la battuta “scema”: “ora ti dico come va a finire il giallo…” per fare arrabbiare gli amici (senza poi dirlo ovviamente, per non rischiare la salute…).

    Per altre note e link, ti linko il mio post.

  2. L’avessero scritto nel testo, avvisando all’inizio di non proseguire se non si vuol sapere la trama, sarebbe accettabile. Il fatto è che hanno scritto dentro il titolo i dettagli fondamentali. Non si capisce se sia ignoranza o mala fede. Tutti abbiamo fatto qualche volta la battuta “scema”: “ora ti dico come va a finire il giallo…” per fare arrabbiare gli amici (senza poi dirlo ovviamente, per non rischiare la salute…).

    Per altre note e link, ti linko il mio post.

  3. Senza parlare dei servizi delle tre reti rai! Per fortuna sono riuscito a togliere il volume prima che il danno fosse troppo grosso! E mi auguro di non essere preso in contropiede prima di avere in mano il libro e averlo letto. Potrei diventare cattivo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *