8 thoughts on “

  1. Grazie mille ad entrambe! =)

    Dal sito della Delbrêl:

    La giovane decide di entrare in Carmelo, poi a seguito di problemi famigliari e grazie all’aiuto del suo padre spirituale, decide che la sua strada sarà un’altra: il mondo diventerà il suo monastero. In un’epoca in cui l’unica scelta per Dio era all’interno di un’istituzione religiosa, la scelta di Madeleine appare coraggiosa e non facile da comprendere.

    Mi vengono in mente alcune cose. La prima, riferendoci alla nostra realtà nazionale, è il PSC, il Partito della Sinistra Cristiana, sciolto nell’immediato dopoguerra.

  2. “Non si può incontrare Gesù per conoscerlo, amarlo, imitarlo, senza un ricorso concreto, costante, ostinato al Vangelo; senza che questo ricorso faccia intimamente parte della nostra vita.”

    (Madeleine Delbrêl, La gioia di credere)

    “Nel Vangelo di Gesù ci sono dei brani quasi totalmente misteriosi. Non sappiamo come tradurli nella nostra vita. Ma ce ne sono altri impietosamente limpidi. Esiste una fedeltà candida a ciò che comprendiamo che ci condurrà a comprendere quanto resta misterioso. Se siamo chiamati a semplificare ciò che sembra complicato, non siamo in compenso mai chiamati a complicare ciò che è semplice.”

    (Madeleine Delbrêl, La gioia di credere)

    Per questi due non so dire quanto ti devo…

    Per cui ti chiedo ancora di più: una preghierina per me, se ti ricordi. =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *