Un giorno da prof

Ebbene sì. Questa mattina ho tenuto una lezione alla ai ragazzi di quarta della mia sezione, come una vera prof, armata di pennarello, lavagna e l’accoppiata computer + videoproiettore.

L’argomento della lezione erano i CSS, ovvero quei particolari file che dovrebbero raccogliere le indicazioni dello stile grafico della pagina.
Insomma .. poche regole ma chiare:

  • separare il contenuto dalla presentazione, per cui via le tabelle per strutturare le pagine
  • usare al loro posto i DIV
  • utilizzare preferibilmente fogli di stile esterni

Ho spiegato loro i tre modi per inserire i CSS, l’uso di id o di class; ho illustrato con un esempio la funzione di alcune proprietà.

Insomma, gisto un breve accenno all’argomento che spero si approfondiscano – anche perchè la professoressa ha preso a cuore la cosa e li tartasserà di domande nell’interrogazione …
La classe in questione ha incominciato da poco a studiare l’HTML (il linguaggio che serve a creare le pagine web) e serviva un’introduzione al linguaggio CSS.
In realtà questa parte doveva essere fatta ieri durante la presentazione che abbiamo fatto della nostra area di progetto (che include il discorso dell’ accessibilità), ma a causa di un problema tecnico e del poco tempo a disposizione, non siamo riusciti a farlo. Così mi sono offerta come aiuto alla prof. di Informatica per la lezione di oggi.

E’ stata un’esperienza molto bella che mi piacerebbe poter ripetere .. Chissà!
A differenza di ieri, oggi i ragazzi sembravano più attenti, più interessati, hanno fatto tante domande a cui spero di essere riuscita a rispondere in modo comprensibile.

Qualcuno stamattina si è raccomandato di non essere troppo cattiva: non ne ho sgidato nessuno Faccina che ride

2 thoughts on “Un giorno da prof

  1. utente anonimo says:

    Non hai sgridato nessuno perchè sei una Super!!!!

    =)

    Lo sapevo che non saresti stata cattiva, ma mi piace scherzare sulla tua serietà!!!!

    😉

    Tes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *