Finalmente!

Da ormai troppo tempo ricevevo sul mio indirizzo di posta "ufficiale" molto spam (il molto è riferito al traffico reale sulla mia casella di posta).

Spam ovvimente dovuto alla cattiva, anzi cattivissima abitudine di molti conoscenti di inoltrare catene e cose varie senza cancellare l’enorme mole di indirizzi "inoltrati" nella mail stessa e soprattutto senza usare il sistema in Copia Conoscenza Nascosta.

E piano piano il numero di messaggi di spam al giorno cresceva.

Ieri finalmente mi sono decisa. Dovevo fare qualcosa.
Mi sarebbe spiaciuto molto dover cambiare indirizzo email. L’altra soluzione era inevitabilmente trovare un metodo efficace per respingere la mole di spam ricevuta.

Leggendo un post di Ricir (il cui link sono riuscita a recuperlarlo per vie traverse, visto che in questo momento il suo blog non è raggiungibile; del servizio se ne parla anche da altre parti), pensavo di aspettare un nuovo servizio di Gmail che permette inviare la posta da Gmail attraverso altri account di posta, e di ricevere sulla casella Gmail anche le email degli altri indirizzi di posta.
Questo mi avrebbe permesso di sfruttare il potente filtro anti-spam di Gmail.

Visto che però al momento i fortunati che possono accedere al servizio sono pochi, non mi è possibile utilizzare questo sistema.

L’ultima soluzione, che è poi quella che ho adattato, è quella di utilizzare un programma anti-spam, che tra l’altro era già installato e inutilizzato da quando quest’estate il computer da cui scrivo è diventato quasi totalmente "mio". 

Per il momento risponde bene e aprendo la posta non ho dovuto cancellare la ventina di messaggi spam giornalieri (so che non potrebbe sembrare un grande numero .. ma per il traffico basso della mia casella di posta quella è una cifra abbastanza alta).

E mi raccomando: usate il Copia Conoscenza Nascosta!

7 thoughts on “Finalmente!

  1. Potresti usare Thunderbird come client, che ha un antispam. Oppure Pegasus Mail. Outlook non so come si comporta.

    Oppure puoi usare Gmail come filtro facendo “fare il giro” alla tua mail da Gmail, come spiegano in questo post (in inglese, se trovo qualcosa in italiano te lo inoltro).

  2. Potresti usare Thunderbird come client, che ha un antispam. Oppure Pegasus Mail. Outlook non so come si comporta.

    Oppure puoi usare Gmail come filtro facendo “fare il giro” alla tua mail da Gmail, come spiegano in questo post (in inglese, se trovo qualcosa in italiano te lo inoltro).

  3. Potresti usare Thunderbird come client, che ha un antispam. Oppure Pegasus Mail. Outlook non so come si comporta.

    Oppure puoi usare Gmail come filtro facendo “fare il giro” alla tua mail da Gmail, come spiegano in questo post (in inglese, se trovo qualcosa in italiano te lo inoltro).

  4. Dimenticavo. grazie della citazione 🙂 .

    Penso che ieri dreamhost abbia avuto problemi, ho avuto diversi su e giù, continuavo a ricevere SMS dal servizio site24x7 (che mi avverte se il sito va giù).

  5. Se ti interessa un invito gmail, te lo mando subito. Riguardo a Thunderbird, confermo le ottime prestazioni, anche se ha molta strada da fare prima di essere considerato un ottimo client di posta; sicurezza a parte, Outlook sovrasta Thunderbird decisamente, ahimé.

  6. Grazie per i consigli .. per il momento ho deciso di usare Spamihilator (che avevo già installato sul computer quando lo usavano anche mia mamma e mio papà, si è trattato solo di configurarlo perchè adesso bloccasse la mia posta) e tutto va per il meglio 🙂

    Grazie Pity, ho già un indirizzo Gmail 😉

  7. So che sembra una battuta, ma se avessi un Macintosh il filtro incorporato nel programma di posta (Mail) è eccellente.

    Avendo tu un PC credo che Thunderbird sia da prendere in considerazione. Ricordo che quando ho dovuto passare a MacOS X l’anno scorso avevo guardato la versione per Mac, ed era fatta molto bene, ma lentissima.

    Per PC dovrebbe essere un programma davvero valido, poi si interfaccia con Firefox (cosa non da poco).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *