Primo giorno di scuola

Eh già. Tra una cosa e l’altra oggi è incominciata la scuola.

Inzia la quinta superiore. Ovviamente i professori (oggi ne abbiamo visti quattro) hanno incominciato a dirci che quest’anno c’è l’esame, che bisogna studiare (come se gli altri anni non si dovesse già fare).

Capitolo Esame di Stato, alias Maturità 2007.
Il Ministro Fioroni ha in cantiere delle novità. L’unica che pare potersi concretizzare è quella del ritorno alle commissioni miste. Mi pare una buona cosa.
Per il resto, per lo sbarramento per l’ammissione (viene ammesso solo chi non ha insufficienze in quell’anno e debiti passati non "saldati") e il cambiamento della terza prova (anche se è in forse già per quest’anno), che mi pare aver capito essere le cose più di peso nella riforme dell’esame, bisognerà aspettare.

Sinceramente, devo dire che l’alternanza di vari Ministri dell’Istruzione non ha fatto altro che far quasi in modo che ogni anno le "regole" per la maturità siano diverse.

Vedremo cosa ci toccherà quest’anno a noi …

In ogni caso .. ora abbiamo cominciato. La strada verso la Maturità è lunga, difficile, con tante curve e alcune salite.
Speriamo che durante le vacanze la "macchina" si sia preparata al meglio per affrontare questa strada insidiosa.

4 thoughts on “Primo giorno di scuola

  1. Cara Danix, buon inizio di scuola e vivi serenamente l’ultimo anno, perché è uno dei più belli.

    La commissione mista rende le cose un po’ più difficili, ma effettivamente la commissione interna si rivela quasi sempre una farsa. Mi rendo conto che è facile parlare per me che sono fresco diplomato, ma la penso così.

    In bocca al lupo per tutto.

  2. Ciao Pity.

    Guarda. Come tutte le cose ci sono i pro e i contro.

    Ora che è settembre vedo tutti i pro. Magari a maggio (probabile) vedrò solo i contro.

    Penso che la commissione mista possa essere da stimolo per prepararsi meglio per paura di fare brutta figura (davanti ai propri insegnanti, soprattutto se sono gli stessi da tre anni, questo difficilmente avviene). E poi davvero. E poi, almeno si ha la soddisfazione di presentare l’area di progetto a qualcuno che non ne sa niente, piuttosto che a chi tui ha aiutato a farla.

    Ma ne riparleremo a maggio!! 😀

  3. Io vedo gli esami di stato come un’occasione per vanificare 5 anni di studio……… con la commissione interna questo pericolo era notevomemte ridotto ma (almeno nella mia scuola) i voti venivano spesso regalati…… da studentessa del 5 anno io preferirei la commissione interna ma credo che impegnandoci un po’ di più non avremo problemi neppure con quella esterna…… in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico!!!!! bye

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *