Informazione al tempo di Internet

Si dice che Internet ha cambiato il nostro modo di pensare e di agire.
Forse mai i miei nonni avrebbero pensato che un giorno si sarebbe potuto effetuare movimenti bancari comodamente seduti a casa o fare tante altre cose che Internet oggi ci permette.

Una delle rivoluzioni che si sono create con Internet, però, è stata certamente quella dell’informazione.
Solo quanche anno fa, per sapere cosa succedeva nel mondo bisognava accendere la televisione e vedere un telegiornale. Oggi invece, tutti i quotidiani di casa nostra hanno un proprio sito Internet su cui è possibile trovare le informazioni aggiornate in tempo reale.

Accendendo la TV, invece, sempre più spesso i telegiornali italiani assomigliano a trasmissioni di gossip con poco spazio per l’informazione e tanto per veline, gossip e quant’altro.

Capostipite di questa nuova generazione di TG è sicuramente Studio Aperto (non è un link unico) – anche se qualcuno lo difende (sempre che riusciate a leggere post e soprattutto commenti, su questo sfondo per carità, bello, ma poco adatto alla lettura) – e a qualcuno sembra che anche il TG1 incominci a prendere questa piega.
Di Studio Aperto forse non c’è neanche bisogno da chiedersi il perchè. Italia1 si definisce un canale giovane per i giovani e anche questo fantomatico TG seguirebbe la suddetta linea editoriale.
Però mi sembra quantomeno allora inadeguato dire che Studio Aperto si tratta di un TG. Io in un telegiornale voglio trovare informazione sugli avvenimenti più importanti del giorno, e non ore di meteo, servizi strappalacrime sui cani abbandonati, e gossip a tutto spiano. 
Per quello, fateci delle trasmissioni apposta. Così io non le guardo.
Per tutta questa serie di motivi, avrò visto Studio Aperto in vita mia si e no 5 volte.
A dire la verità, credo che sia l’unico "TG" a non avere queste due lettere nella sigla del programma. Di fatti si chiama Studio Aperto, non TG6.

Del TG1non saprei cosa dire, perchè ultimamente la mia informazione è tutta tratta di Internet e la televisione sta poco accesa, giusto per il telegiornale regionale.

L’informazione televisiva, poi, ha anche una serie di difetti, più o meno perfezionabili.
Il primo è che è breve e le notizie devono essere ridotte al minimo per dare spazio anche ad altre cose.
Questo sicuramente non agevola la qualità dell’informazione.
Il difetto più evidente, però, è quello della "parzialità" delle informazioni e la loro "manipolazione".
E’ normale che quindi, un TG4 e un TG3 (cito i due telegiornali che si dice essere di parte, a destra il primo e a sinistra il secondo) riportino una notizia in modo totalmente diverso.

Sono questi i motivi che mi fanno preferire di gran lunga l’informazione on-line.
Non ci sono limiti di tempo e di spazio e, soprattutto c’è la possibilità di "incrociare" le notizie su più siti di informazione, per farsi un’idea più ampia della vicenda. Sempre che si voglia, ovviamente. E poi, cosa da non trascurare, è più semplice fruire dell’informazione straniera, che può completare una buona informazione incrociata.
E dulcis in fundo, permette anche di ampliare la propria opinione con l’ausilio dei blog e dei forum.

Potrebbe anche darsi che il degrado che percorre le redazioni dei telegiornali nostrani sia dovuto al grande successo che riscuotono le notizie online.
Comunque, anche all’estero non è che se la passino benissimo.

9 thoughts on “Informazione al tempo di Internet

  1. la tv informazione è in netto calo… Anche i quotidiani sono cambiati parecchio, basta fare un giro nelle nostre edicole bazar che assieme al quotidiano ci propinano la pentolina per arraparci intermediatiicamente… Studio Aperto in fondo in pausa pranzo è divertente ti fa immaginare che nel mondo non ci siano problemi, è un ottimo prologo a Studio Sport che affronta temi spinosi e scottanti quali il fantacalcio e le scorregge di Vieri…

    E’ un mondo in sfacelo questo… Stan crollando uno ad uno tutti i capisaldo culturali… Prepariamoci al peggio ahimè…

  2. Andiamoci piano con le parole : come ho scritto in un commento su “Libero Blog” , io dico soltanto che Studio Aperto non sia assolutamente da criticare , e mi pare che non sono il solo a farlo , visto che , sebbene molti lo critichino , vedo anche gente che è in accordo con me .

    E poi rivedi il tuo PC : lo sfondo sul mio blog è messo dietro ad un pannello bianco , proprio per evitare di compromettere la visualizzazione .

    Saluti (ovviamente senza alcun rancore ne tantomento senza voler scatenare chissà quale discussione 🙂

  3. Studio Aperto non va criticato, va cancellato.

    “E’ fatto per i giovani” sento dire da chi lo difende… ma che per i giovani, è fatto per gli idioti. Io sono giovane e mi sento preso in giro, ci dipingono come degli scemi che pensano solo al gossip (e cavolate simili) e se ne fregano di quello che accade nel mondo. Solo perchè siamo giovani, dobbiamo solo interessarci alle veline e fregarcene del mondo?

    p.s. non è un problema del suo pc, perchè anche a me su Firefox lo sfondo bianco non compare

  4. Strano perchè nessuno si lamenta ! Ed è gente che usa sia Internet Explorer che FireFox , che Netscape , e così via …

    Saranno problemi di visualizzazione momentanea : al momento è tutto OK !

    Per la questione Studio Aperto : non è che perchè siamo giovani dobbiamo essere superficiali , c’è una bella differenza , ma di superficialità ed ovvietà ne vedo fin troppa quando leggo delle critiche che , scusatemi se lo dico , mi sembrano gratuite come frasi fatte , come dei clichet , dei luoghi comuni !

    E vai di critiche gratis ! Secondo me bisognoerebbe fare più zapping per rendersi meglio conto di quel che circola in Tv …

  5. Il problema di Studio Aperto è che si vuole imporre come TG.

    Un TG deve attenersi a dare rilievo ai fatti di cronaca, non alle veline e agli amori di Vieri e della Arcuri.

    Piuttosto, si faccia un’edizione flash del TG6 – il TG di Italia1 è l’unico a non avere la sigla TGnumerorete – e poi Studio Aperto dove mandare in onda tutti i servizi “gossip” e affini.

    La cosa che da fastidio non è Studio Aperto di per sè (basta cambiare canale), ma il fatto che venga considerato un TG e messo alla stregua del TG1,TG2 etc che telegiornali VERI lo sono.

    Studio Aperto è il Verissimo di Italia1. Non un TG.

  6. Anche se non c’è bisogno di stare con gli occhi “a palla” ventiquattro ore al giorno davanti alla TV , ti direi volentieri di farti un bel giro tra le emittenti , giusto per farti un idea .

    Ma dico , solo Studio Aperto ha dei lati negativi ? Ci sono testate che sono politicamente schierate , altre ancora che fanno appallanti servizi chilometrici e vanno bene ?

    Nononono : mi sa che c’è un vizio di fondo . Secondo me è proprio il fatto che Studio Aperto sia in qualche modo “diverso” a dare fastidio !

  7. Ciao.. anche a me non fa impazzire Studio Aperto, ma tant’é.. se leggi il post c’é il mio commento. Anch’io guardo moltissimo le info su internet, sono comodissime e puoi leggere pure i giornali inglesi e francesi (utili visto che lavoro in Francia) senza pagare una lira! Solo una cosa: il blog cui fai riferimento ha uno sfondo bellissimo e, secondo me, non rende difficile la lettura dei post, che hanno comunque lo sfondo bianco dietro..

    Comunque, post ben scritto!

    Ciao

  8. Per quanto riguarda lo sfondo del blog : è bellissimo, su questo non c’è dubbio. Però leggere i commenti – per il post è vero, c’è lo sfondo bianco – diventa un po’ fastidioso 🙂

    Per quanto riguarda gli altri TG.

    Li guardo poco per cui non ho tanta esperienza al merito.

    A parte la faziosità di alcuni, – l’ho scritto anche nel mio post – tutta questa “pallosità”, per quel poco che mi capita di vedere, io sinceramente non la vedo.

    In ogni caso, sicuramente anche gli altri telegiornali avranno i loro difetti, non voglio dire che siano perfetti.

    Secondo me, gli altri TG, pur con tutti i loro difetti si avvicinano di più al mio concetto di telegiornale.

    Ma forse sono troppo “seria” io 😉

    Comunque, al di là delle nostre idee differenti, grazie per il contributo alla discussione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *