Abbracciamoci forte. E vogliamoci tanto bene

Sono le parole pronunciate da Caressa, mitico conduttore di Sky alla fine della finalissima di domenica.

Si riferiva a noi italiani. E in effetti, l’affetto degli italiani è stato travolgente. Il pullman che riportava gli azzurri dall’aereoporto dove sono arrivati a Roma è stato preso d’assalto. E con ancora più travolgente la ressa sotto il pullman scoperto che ha fatto il giro di Roma. Una folla attendeva al Circo Massimo. Bella serata, forse un po’ esaltata dai media e dalla retorica. Sotto al palco campeggiava la scritta "ROMA RINGRAZIA GLI AZZURRI". Credo che fosse più giusto una scritta "L’ITALIA RINGRAZIA GLI AZZURRI". Perchè è stata una festa intera, di un paese intero che si è stretto intorno agli azzurri. La festa doveva essere di tutti, non solo dei romani.

Abbracciamoci forte. E vogliamoci tanto bene

Non è sicuramente il clima che si respira tra Italia e Francia in questo momento.

Gallas vuole la testa di Materazzi, la madre di Zidane i suoi testicoli. E’ un uomo ricercato, il nostro Marco nazionale. Cosa abbia fatto per meritarsi tutta questa attenzione tutti lo sanno. Si è preso una testata in diretta mondiale da Zidane dopo – pare – una provocazione. Quale sia stata non è data a sapere. Si dice che Zidane stassera alle 20 dia la sua versione. Attendiamo pazientemente.

Tutto quello che io non capisco è come si sia arrivato a tanto.

Marco ha provocato. Molto probabile. Ma, a parer mio, nessun insulto può scatenare una reazione così. Al massimo si risponde per le rime. Ma a voce. Non con gesti del genere.

Come si sa, a Zidane è stato dato il "Pallone d’oro" dei Mondiali. Non per fare la campanilistica, ma sicuramente lo meritava in modo molto maggiore il nostro Fabio Cannavaro, autore di un Mondiale su altissimi livelli, fin dalla prima partita con il Ghana. Sono troppo cattiva se dico che se qualcuno si prendesse la briga di andare a dare una verificata alle telefonate tra i funzionari FIFA ne uscirebbero delle belle. Altro che Italia. Questo non certo per sminuire la portata dello scandalo nostrano. Ma perchè, a mio modo di vedere, ci sono cose che non contano anche negli organi più alti.

Spiace solo che i francesi, invece di mettere alla "gogna" il loro tanto osannato idolo, se la prendono con gli Italiani. Qualcuno, per le PRESUNTE, al momento, provocazioni di Materazzi vuole toglierci la Coppa (questi ovviamente sono i teteschi). Non capisco quale sia il motivo di tanto astio nei confronti degli italiani. Giustificare il gesto di Zidane è tanto irresponsabile quanto incomprensibile.

A settembre le due nazionali si ritroveranno di fronte per la qualificazione al prossimo europeo. Se qualcuno non ci mette una pezza finirà a botte.

2 thoughts on “Abbracciamoci forte. E vogliamoci tanto bene

  1. Bellissimo questo commento. Brava, Danix!

    Quando ho letto di Gallas ho pensato che volesse la testa di Marco solo per… fargli segnare un altro bellissimo goal 🙂 e per la mamma di Zidane… certo che se le cerca con il lanternino!!!!!

    W l’Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *